Un controllo smart per la rifinitura delle stampe 3D

Le stampanti 3D in resina hanno raggiunto prezzi molto interessanti. Ma per ottenere buoni risultati è necessaria anche una macchina per rifinire le stampe con la luce UV; una spesa aggiuntiva rispetto alle più tradizionali stampanti FDM. Ovviamente potresti sempre costruirne uno tu stesso per provare a risparmiare un po ‘di denaro…

A tal fine, [sjm4306] sta lavorando a un controller molto impressionante per tutte le esigenze di polimerizzazione UV. Il dispositivo è progettato per funzionare con luci a strisce UV a basso costo che possono essere facilmente acquistate online e tutto ciò che devi portare sul tavolo è un contenitore adatto per installarle. Usando una bomboletta di vernice metallica con un coperchio per evitare che bruci distoglie lo sguardo, ma immaginiamo che i bravi lettori di Hackaday possano escogitare qualcosa di leggermente più sostanziale pur prendendo le precauzioni necessarie per non cucinare l’unico set di occhi che tu abbia mai avuto.

Ovviamente, il case non è proprio quello di cui tratta questo progetto. Il focus qui è su un controller per scopi generici, e sembra che [sjm4306] abbia davvero fatto il possibile con questo. Utilizzando un comune modulo display OLED, il controller fornisce un’interfaccia utente grafica molto concisa e professionale per l’impostazione di parametri come l’intensità della luce e il tempo di polimerizzazione. Mentre la parte sta cucinando, c’è anche una piccola barra di avanzamento che rende facile vedere quanto tempo rimane anche se ci si trova dall’altra parte della stanza.

A questo punto abbiamo visto un certo numero di scatole di polimerizzazione UV messe insieme insieme, ma molte di esse saltano il controller ed eseguono le luci a tempo pieno. Va bene per una realizzazione veloce e grossolana, ma pensiamo che un controller come questo possa aiutare a trasformare un semplice hack in uno strumento adeguato.

Per maggiori dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu