L’irradiazione UVC inibisce la replicazione del COVID-19

Secondo uno studio condotto da un team italiano composto da medici del dipartimento “Luigi Sacco” dell’Università degli Studi di Milano, astrofisici dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e Istituto nazionale dei tumori, i raggi ultravioletti emessi dal sole disattiverebbero il Virus Codiv-19 in pochi secondi.

Ecco il preprint tradotto dell’articolo UV-C irradiation is highly effective in inactivating and inhibiting SARS-CoV-2 replication

I potenziali effetti virucidi dell’irradiazione UV-C su SARS-CoV-2 sono stati valutati sperimentalmente per diverse dosi di illuminazione e concentrazioni di virus (1000, 5, 0,05 MOI). Sia l’inattivazione del virus che l’inibizione della replicazione sono state studiate in funzione di questi parametri. A una densità di virus paragonabile a quella osservata nell’infezione da SARS-CoV-2, una dose di UV-C di soli 3,7 mJ/cm2 era sufficiente per ottenere un’inattivazione di 3 log e si osservava una completa inibizione di tutte le concentrazioni virali con 16,9 mJ/cm2. Questi risultati potrebbero spiegare le tendenze epidemiologiche di COVID-19 e sono importanti per lo sviluppo di nuovi metodi di sterilizzazione per contenere l’infezione SARS-CoV-2.

 

 

 

Grazie e nuove tecnologie costruttive, oggi si affiancano alle note Lampade UVC, dei LED UVC di elevata efficacia e con consumi molto ridotti. La vita di un LED UVC è sicuramente più alta di quella di una normale lampada. Come dimostra lo studio non sono necessarie potenze elevate per poter sanificare delle superfici, pertanto i LED si rilevano essere la soluzione più economica e semplice per poter disattivare il COVID-19.

Scopri la gamma completa di LED UVC e lampade UVC per la sanificazione

Il nostro team di progettisti ha realizzato un sanificatore per mascherine e piccoli oggetti che potete vedere in queste immagini.

 

 

 

 

Spiegeremo nel dettaglio come costruire un sanificatore UVC, nel numero di Elettronica In di Settembre. Non perdere l’articolo, abbonati subito!

Come Elettronica In abbiamo pubblicato diversi articoli e progetti legati a questa tecnologia.
Riportiamo i link dei principali:

Come usare le lampade UV-C per sterilizzare

Video del Webinar lampade e LED UVC

Per comodità riportiamo qui sotto il video del webinar tenutosi recentemente dall’Ing. Luoni

 

 

Ricordiamo inoltre che il nostro team di esperti è a disposizione per la progettazione di sterilizzatori e sanificatori grazie al nuovo servizio che potete trovare nel nostro siti di riferimento.
In particolare tramite i nostri tecnici specializzati, offriamo un servizio di consulenza nell’area generale delle tecnologie ultraviolette (UV).
I nostri servizi di consulenza consentiranno ai nostri clienti di:

  • Acquisire l’esperienza necessaria sulle tecnologie UV
  • Valutare proposte per la disinfezione con UV e ozono di acqua, aria, superfici e non solo

La dose necessaria di radiazione UV per avere l’efficacia richiesta, richiede una scelta accurata delle lampade UV e i componenti elettronici adeguati.
L’esperienza dei nostri tecnici, unita agli strumenti di simulazione necessari, rendono questa progettazione affidabile e sicura.

Richiedi una consulenza ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu