L’elettronica si addolcisce: le celle di carico dalla parte degli apicoltori per pesare gli alveari

Articolo sponsorizzato

Immaginiamoci la scena. Un allevamento di api, costituito da numerose arnie, posizionato in un alpeggio di montagna, a 850 metri di altitudine. La domanda sorge spontanea: come fa il povero apicultore a capire quando è arrivato il momento di inerpicarsi su per il pendio, per raccogliere il miele? Semplicissimo: grazie ad un sistema di pesatura costituito da 3 elementi, nel dettaglio: cella di carico, strumentazione elettronica e sistema PLC dotato di app in Cloud. In questo modo il peso di ogni arnia viene costantemente monitorato e i dati di peso vengono comodamente trasmessi al proprietario dell’allevamento, grazie ad un comodo sistema Cloud. Questa è solo una delle infinite possibilità di utilizzo delle celle di carico.

Le applicazioni industriali dei sistemi di pesatura sono estremamente varie e spaziano tra settori anche molto differenti tra loro: l’impiego delle celle di carico trova la sua ragion d’essere sia nell’ambito navale, sia nel settore food & beverage, sia nell’oil & gas. La pesatura riveste un ruolo estremamente importante, ragion per cui l’innovazione in quest’ambito è tra le priorità assolute.

I sistemi di pesatura, per quanto differenti possano essere in forma e dimensione, possono essere ricondotti a tre principali elementi che ne caratterizzano la composizione: le celle di carico, l’unità elettronica e l’apparecchiatura di automazione. Approfondiamo il ruolo di ogni componente per avere più chiare le procedure di pesatura in ambito industriale.

La cella di carico, di per sé, è un elemento tanto semplice quanto fondamentale e affascinate. Non si tratta altro che di un trasduttore capace di trasformare la forza esercitata dal peso di un oggetto in un segnale elettrico. La forza applicata durante la pesatura deforma il materiale su cui viene posizionato ciò che vogliamo pesare e tale deformazione genera un segnale elettrico che varia in base alla forza applicata, ossia al peso.

Il segnale elettrico generato è, solitamente, di basso livello e, misurandolo, è possibile ottenere il valore corrispondente al peso applicato. Di norma, le celle di carico più diffuse sono a estensimetri elettrici e vengono solitamente installate in numeri variabili, frequentemente da 1 a 4, ma si può tranquillamente oltrepassare il numero di 8 celle in casi specifici.

L’unità elettronica ha il ruolo da una parte, di alimentare le celle di carico, dall’altro di convertire il segnale elettrico generato dalle stesse in un segnale standard o in un valore numerico di tipo informativo. Le unità elettroniche per le celle di carico possono anche essere integrate con varie tipologie di strumenti aggiuntivi come un indicatore di peso o elementi di automazione in grado di gestire, ad esempio, il dosaggio del materiale movimentato o di allarmi di segnalazione.

Infine, nei sistemi di pesatura industriali, l’apparecchiatura di automazione è, solitamente un PC o un PLC che coordina il lavoro di tutte quelle parti aggiuntive che costituiscono l’automazione come avvio e stop delle macchine, dosaggi di materiale e così via.

Vale la pena approfondire un curioso particolare: quando l’unità elettronica, per particolari esigenze, deve essere posizionata ad una lunghezza superiore al cavo di collegamento con la cella, subentra la necessità di utilizzare una cassetta di derivazione per collegare tutte le celle coinvolte in parallelo. Questo, in termini di risultati restituiti, corrisponde a ottenere, idealmente, un’unica cella di carico con le caratteristiche delle singole celle costitutive. Occorre, inoltre, precisare che in questi casi le celle devono essere identiche, ossia avere gli stessi valori di sensibilità, e portata e resistenza elettrica.

Dato il ruolo fondamentale della pesatura, e quindi delle celle di carico, la qualità e la garanzia non possono essere lasciate al caso. Nata da professionisti alla ricerca della qualità nel campo dei sistemi di pesatura, dal 1981 Celmi mette a punto celle di carico all’avanguardia in grado di soddisfare ogni esigenza, operando nei campi dell’automotive, dell’ingegneria navale, dell’automazione industriale, del food and beverage, nell’oil&gas e molti altri. Forti di una tradizione professionale di cui ricorre il 40° anniversario, sono oggi un punto di riferimento per qualità, garanzia e sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu