Ruota di misurazione
In questo progetto vediamo come costruire una ruota di misurazione progettata per essere utilizzata su distanze in cui i righelli e i metro a nastro non sono più pratici. Anche se utilizza un encoder rotativo con solo 20 passi per giro può comunque fornire risultati di buona qualità misurando, ad esempio, le dimensioni di una stanza.
Il design finale scelto è molto compatto, non è presente cablaggio esposto e un display OLED di facile lettura mostra le misurazioni sia metriche che con sistema imperiale.
Il sistema è controllato dal microprocessore ATtiny1614; utilizza pochissima energia quando è in modalità di sospensione. L’encoder rotativo contiene due serie di contatti che possono creare rumore con conseguenti letture errate. Abbiamo aggiunto una rete RC e trigger di Schmitt tra ogni contatto e il microprocessore in modo da rimuove qualsiasi rumore generato dai contatti e fornire segnali puliti al microprocessore. I risultati sono letture precise e accurate. Il circuito è alimentato da una batteria LIPO da 3,7 V 120 mA.