Optoisolatori e optotriac del marchio LITEON

articolo sponsorizzato

Separazione galvanica dei circuiti con optoelementi dedicati.

L’azienda LITEON è uno dei marchi più riconoscibili nel campo dell’optoelettronica. L’offerta della TME comprende diodi e display a LED, ma anche elementi di alta qualità nel campo della separazione ottica dei circuiti. Questi componenti vengono utilizzati principalmente per la separazione galvanica tra due circuiti elettrici con diversi potenziali elettrici, che possono raggiungere persino alcuni kilovolt ed è indicata come tensione di isolamento. Ciò avviene racchiudendo in un solo alloggiamento il diodo di trasmissione LED e il fototransistor – il segnale viene trasmesso tra loro otticamente. Appartengono agli elementi base dei controller e di dispositivi di comunicazione, dove consentono di separare galvanicamente i circuiti di controller, ricevitori/trasmettitori, ecc. da altri circuiti con tensioni di alimentazione diverse (ad es. adattamento al livello TTL), con una grande differenza di potenziale o gravati dal rischio di interferenze, sovratensioni e altri fenomeni indesiderati che si verificano sul lato dell’impianto di alimentazione di rete, della linea di telecomunicazione o dove sono presenti carichi induttivi. La durevolezza e la qualità degli optoisolatori e degli optotriac specializzati con vari parametri rende l’offerta del marchio LITEON una scelta eccellente per la realizzazione di circuiti sia industriali, che di consumo (nel campo degli apparecchi radiotelevisivi e degli elettrodomestici).

 

Optoisolatori con uscita a transistor

 


Optoisolatore a 4 canali in alloggiamento “gull wing” destinato al montaggio SMD.

Gli optoisolatori classici con uscita a transistor del marchio LITEON di solito fungono da commutatori di segnale e sono caratterizzati da un’accensione entro tempo non superiore a 4μs e spegnimento: in 3μs (i dati si riferiscono alla maggior parte dei modelli disponibili nell’offerta). A seconda dell’articolo selezionato, il rapporto tra la corrente del collettore del transistor di uscita e la corrente di ingresso, ovvero il CTR (current transfer ratio) in questo gruppo può variare dal 7% al 600%, nell’offerta della TME sono disponibili prodotti che soddisfano i requisiti delle applicazioni più tipiche, dai sensori ai controller. La tensione di isolamento di questi elementi varia da 0,5 kV a 5 kV. Nel catalogo sono disponibili sia optoisolatori singoli, che optoisolatori a 2 e 4 canali. I prodotti sono disponibili nei formati DIP4, DIP6, DIP8, DIP16 (montaggio a foro passante, THT) e nei formati “gull wing” per il montaggio SMD (superficiale). L’offerta comprende optoisolatori che tollerano tensioni collettore-emettitore (VCEO) da 20V a 300V.

 

Optoisolatori con uscita in configurazione Darlington

Gli optoisolatori con uscita a transistor in configurazione Darlington sono caratterizzati da un maggiore guadagno di corrente (CTR fino al 2000%), grazie al quale per il loro controllo è necessaria una corrente molto piccola, spesso inferiore a 1mA, ma con una frequenza di commutazione limitata (accensione in 60μs). Questi parametri possono essere regolati grazie all’uscita collegata alla base del transistor di uscita (VB). Le uscite di quest’ultimo possono essere utilizzate anche come circuito di feedback. La limitazione di questo gruppo di prodotti è la tolleranza della differenza di potenziale tra il collettore e l’emettitore (VCEO), che in questo caso non supera i 35V. La tensione di isolamento varia da 2,5 kV a 5 kV.

Alloggiamento tipico dell’optoisolatore: DIP4 (qui con uscita in configurazione Darlington).

 

Optoisolatori con brevi tempi di risposta (rapidi)

 

Gli optoisolatori rapidi del marchio LITEON sono disponibili solo in alloggiamenti DIP8.

Il tempo di risposta dell’optoisolatore è particolarmente importante nelle applicazioni di comunicazione, dove questi elementi vengono utilizzati, ad es. per separare galvanicamente la linea di trasmissione (su cui possono verificarsi interferenze, sbalzi di tensione, ecc.) dal circuito del ricevitore/trasmettitore. Ecco perché il marchio LITEON ha preparato un gruppo speciale di prodotti con un tempo di reazione ridotto. Questo dipende da fattori come tensione e temperatura, ma in genere il tempo di propagazione per gli optoisolatori a transistor è di 0,09 μs (transizione dallo stato alto a quello basso) e 0,8 μs (transizione da stato basso ad alto), ciò significa una velocità di trasmissione fino a 1MBd. Nel caso degli elementi ad alta velocità con uscita in configurazione Darlington, questi valori sono (rispettivamente): 1,6µs, 10µs e 100kBd. Tutti gli elementi del tipo High Speed sono disponibili in alloggiamenti DIP8.

 

Optoisolatori di controllo per IGBT

A causa del buon isolamento dei circuiti e del breve tempo di risposta e dell’elevata corrente di uscita, gli optoisolatori vengono utilizzati anche per gestire transistor di potenza del tipo IGBT / MOSFET in driver per motori AC, alimentatori switching (e relativi convertitori), nonché inverter (sia industriali, che inverter in dispositivi UPS). L’offerta della TME comprende elementi di due serie di optoisolatori di comando del marchio LITEON: LTV-3120 (con corrente di uscita max. 2,5A) e LTV-340 (elementi più rapidi, tuttavia con un’intensità di corrente limitata a 1A). I prodotti sono progettati per il controllo diretto di transistor di potenza (supportano la maggior parte degli elementi IGBT con specifiche fino a 1200V/100A).


Gli optoisolatori di comando in alloggiamenti SMD tollerano correnti di uscita fino a 2,5A.

 

Optotriac

 


Optotiorac selezionati del marchio LITEON sono stati dotati di circuito di commutazione nello zero.

Gli optotriac vengono comunemente utilizzati nei circuiti di controllo del passaggio di corrente alternata – a partire dai dimmer per l’illuminazione, ai riscaldatori (ad es. negli elettrodomestici), fino ai controller industriali. Similmente come nel caso degli optoisolatori, assicurano l’isolamento dei circuiti (tra circuito controllato e di controllo). Gli optotriac del marchio LITEON sono predisposti per tensioni di uscita 400V o 600V AC. La corrente di trigger raggiunge un valore da 5mA a 50mA (a seconda del modello). Gli elementi sono disponibili in alloggiamenti THT e SMD, esclusivamente con uscita singola, e assicurano un isolamento conforme alla norma UL1577 (ossia per VRMS = 5kV AC). Elementi selezionati sono equipaggiati con un circuito di commutazione nello zero: se è stata applicata la tensione nominale all’ingresso, l’accensione del triac avverrà in corrispondenza dell’assenza successiva di differenza di potenziale (in questo modo viene limitata l’emissione di interferenze).

Testo redatto dalla Transfer Multisort Elektronik Sp. z o.o.

The original source of text: https://www.tme.eu/it/news/library-articles/page/44734/optoisolatori-e-optotriac-del-marchio-liteon/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu