1–16 di 299 risultati

  • Corso MIT App Inventor

    Cod. Mit_App_Inventor

    MIT App Inventor è un tool di sviluppo per applicazioni Android. È stato sviluppato originariamente da Google e nel 2011 il progetto è passato sotto la gestione del MIT (Massachussets Institute of Technology), prendendo la denominazione di MIT App Inventor EDU o, più comunemente, MIT App Inventor. L’uso di MIT App Inventor rende la realizzazione di una app Android un processo molto più intuitivo rispetto ai metodi tradizionali basati su linguaggi testuali; MIT App Inventor è infatti un linguaggio grafico che fa uso di una serie di blocchi simili a pezzi di un puzzle per la creazione del codice. Lo scopo di questo Corso è quello di guidare il lettore alla conoscenza dell’ambiente di sviluppo MIT App Inventor e, con esempi pratici, alla creazione di alcune semplici App.

  • N. 230 – Novembre 2018

    Cod. EI230 6,00
  • N. 229 – Ottobre 2018

    Cod. EI229 6,00
  • N. 228 – Settembre 2018

    Cod. EI228 6,00
  • N. 215 – Maggio 2017

    Cod. EI215 6,00
  • N. 227 Luglio/Agosto 2018

    Cod. EI227 6,00
  • N. 226 – Giugno 2018

    Cod. EI226 6,00
  • Raccolta progetti Arduino

    Cod. ARDU-MON

    Questa monografia nasce in occasione dell’Arduino Day 2018 con l’intento di offrire, anche a quanti non hanno potuto partecipare ad una delle tante manifestazioni in programma il 12 maggio 2018, qualcosa di utile e concreto, una serie di progetti completi basati sulle board e sull’IDE Arduino o su schede compatibili, ad esempio come la nostra serie di board Fishino.

    La raccolta comprende i progetti più interessanti pubblicati negli ultimi tre anni sulla Rivista in formato pdf; i contenuti relativi, ovvero i file contenenti il firmware e quelli relativi ai C.S., possono essere scaricati dalla pagina relativa a quello specifico numero della Rivista. 

    Per scaricare la Raccolta bisogna essere registrati al sito o effettuare una nuova registrazione (se non registrati).

     

  • Monografia Fishino

    Cod. FISHINO-MON

    Nel firmamento Arduino brilla una nuova “scheda” simile alla UNO ma dotata di connettività WiFi e lettore per SD. ll nome Fishino nasce da un “pesce d’aprile” fatto dall’autore su un forum dove si presentava una fantomatica scheda denominata “Fishino Zero” dotata di caratteristiche mirabolanti, tra le quali un processore “Horata” di ultima generazione, tecnologia WiFi
    “Poisson”, connessione avanzata WiFi “Fishnet” ed altre improbabili meraviglie. Il simbolo, piazzato tramite un programma di grafica sulla foto di una scheda esistente, era appunto il pesciolino che, finito lo scherzo, è diventato il logo di questa board. Da scherzo, l’idea ha iniziato a prender forma fino alla realizzazione della board definitiva.

  • Monografia CNC

    Cod. CNC-MON

    È una macchina dotata di un robusto telaio plastico e di tre motori passo-passo, dispone di un elettromandrino a 9.000 giri/min al quale applicare frese di vario genere per lavorare legno, plastica, resine sintetiche ed effettuare piccole incisioni su alluminio. Come la gran parte delle CNC anche la nostra è dotata di controllo dei tre assi che si interfaccia alla porta parallela del PC. In questo tutorial impareremo ad assemblare le varie parti meccaniche della CNC e ad effettuare il cablaggio della parte elettrica ed elettronica. Vedremo poi come stampare i PCB senza l’ausilio della porta parallela ma sfruttando un controller che si connette al PC tramite porta USB. Infine vi spiegheremo come preparare il G-code a partire dal file gerber e stamperemo il nostro primo PCB.

    Per maggiori informazioni e per acquistare la CNC presentata in questo tutorial clicca qui

  • Monografia Raspberry Pi

    Cod. RASPBERRYPI-MON

    Raspberry Pi è stato sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation con l’intento di realizzare un computer a bassissimo costo per stimolare l’insegnamento dell’informatica nelle scuole, in modo particolare nei paesi in via di sviluppo. La fondazione aveva previsto un volume di produzione e vendita di circa 10.000 esemplari. Da subito, invece è stato un successo planetario, tale da mettere in crisi i produttori per mesi e mesi, e rispetto al numero iniziale previsto, ne sono stati prodotti più di un milione in un solo anno.

  • Monografia Scratch

    Cod. SCRATCH-MON

    Ambiente di sviluppo particolarmente indicato per chi muove i primi passi nel mondo della programmazione. È rivolto a tutti, senza limiti di età: conta solo la voglia di imparare divertendosi.

  • Monografia stampa 3D

    Cod. 3D-MON

    Tutto quanto serve per imparare a costruire e utilizzare una stampante 3D, dal montaggio meccanico, all’elettronica, ai software di modellazione e di stampa. Un percorso alla scoperta di un mondo affascinante che è ora alla portata anche degli hobbysti grazie alla disponibilità di soluzioni open-source sia hardware che software.

  • Monografia MAMBO

    Cod. MAMBO-MON

    Raccolta di sei articoli dedicati a MAMBO, dispositivo di localizzazione GPS completamente programmabile, dotato di cellulare GSM/GPRS, di interfaccia bluetooth e di sensore di movimento. Nel corso del primo articolo vengono spiegate dettagliatamente le caratteristiche tecniche e i vari modi di funzionamento del dispositivo. Nel secondo si analizza in modo approfondito il Workbench, ossia l’ambiente di sviluppo utilizzato per creare le applicazioni per MAMBO. Nel terzo articolo si prende confidenza sia con le funzioni che con la sintassi delle istruzioni, queste ultime applicate in alcuni semplici programmi di esempio.La prima applicazione pratica viene presentata nel corso del quarto articolo: si tratta di un’applicazione per localizzazione veicolare (AVL) che permette di tenere sotto controllo gli spostamenti di un autoveicolo tramite dei semplici SMS, inviati dal MAMBO (posto a bordo del veicolo) al verificarsi di eventi prestabiliti. Gli ultimi due articoli sono dedicati rispettivamente all’aggiornamento del firmware e alla verifica pratica delle nuove funzionalità presentate dalla versione firmware 1.0.3, la più recente quando è stato scritto l’articolo conclusivo.

  • Monografia Tibbo

    Cod. TIBBO-MON

    Una serie di progetti realizzati con dispositivi prodotti dalla TIBBO. I dispositivi TIBBO sono Server di Periferiche Seriali, dispongono di un proprio indirizzo IP e consentono di interfacciare qualsiasi apparecchiatura munita di porta seriale ad una Lan/Ethernet. Nei progetti viene spiegato come, tramite due relè, sia possibile accendere o spegnere un PC connesso alla rete, oppure come sia possibile controllare da Internet un dispositivo per la gestione di ingressi e uscite analogiche o ancora come realizzare un convertitore DMX/Ethernet.

  • Monografia SitePlayer

    Cod. SITEPLAYER-MON

    Una serie di interessantissimi progetti realizzati con io modulo SitePlayer. SitePlayer è il più piccolo Web server del mondo ed è ideale per realizzare semplici applicazioni che possono essere controllate da comuni pagine WEB. Supporta i protocolli: ARP, ICMP, DHCP, UDP, TCP/IP e HTTP, dispone di memoria flash (48K bytes) per le pagine Web e di un’interfaccia Ethernet 10BaseT.