Visualizzazione di 3 risultati

  • Corso IoT (Internet of Things)

    Cod. Corso_IoT

    Dopo che Internet ha consentito a tutti noi di essere sempre connessi, offrendoci la possibilità di rimanere in contatto con i nostri familiari, i nostri amici, il nostro lavoro o i nostri studi, ecco che alla rete stanno accedendo e si stanno collegando tra loro (e con noi) miliardi di oggetti, automobili, elettrodomestici, impianti di illuminazione stradale, orologi smart, telecamere, dando vita a nuove forme di intelligenza. È l’Internet degli Oggetti (IoT, Internet of Things), che dovrebbe rendere la nostra vita più smart, il nostro lavoro più efficiente e il nostro pianeta più green.
    In questo Corso analizzeremo alcuni degli aspetti più importanti dell’IoT e cercheremo di capire quali effetti avrà questo nuovo insieme di tecnologie sul nostro futuro. E con degli esempi pratici vedremo come è possibile implementare facilmente alcune soluzioni IoT.

  • Corso CIPs, Core Indipendent Peripherals

    Cod. Corso_CIP

    Malgrado la crescente diffusione di microcontrollori a 32 bit, le piccole e tradizionali MCU a 8 bit cercano di ritagliarsi un loro spazio e di rendersi appetibili con soluzioni come periferiche integrate ma capaci di lavorare indipendentemente: è questo il concetto di CIPs (Core Indipendent Peripherals) introdotto da Microchip Technology, cui dedichiamo questo corso.

  • Corso MIT App Inventor

    Cod. Mit_App_Inventor

    MIT App Inventor è un tool di sviluppo per applicazioni Android. È stato sviluppato originariamente da Google e nel 2011 il progetto è passato sotto la gestione del MIT (Massachussets Institute of Technology), prendendo la denominazione di MIT App Inventor EDU o, più comunemente, MIT App Inventor. L’uso di MIT App Inventor rende la realizzazione di una app Android un processo molto più intuitivo rispetto ai metodi tradizionali basati su linguaggi testuali; MIT App Inventor è infatti un linguaggio grafico che fa uso di una serie di blocchi simili a pezzi di un puzzle per la creazione del codice. Lo scopo di questo Corso è quello di guidare il lettore alla conoscenza dell’ambiente di sviluppo MIT App Inventor e, con esempi pratici, alla creazione di alcune semplici App.

0