Makers on the beach: a Rimini la prima Mini Maker Faire da spiaggia!

Rimini
Sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 appuntamento con  la prima edizione di Rimini Beach Mini Maker Faire, un evento dedicato ai “makers”, un termine universale che unisce persone di diversa formazione ma che condivide l’interesse per l’apprendimento e lo sviluppo creativo.
Grazie ad una nuova dimensione sociale, creata dai Fab Lab, luoghi in cui si progetta, si sperimenta, si costruisce, i makers creano continuamente momenti di  aggregazione e collaborazione, aprendo nuove frontiere al fai-da-te.
Rimini Beach Mini Maker Faire è affiliata al circuito “Maker Faire”, un brand nato in America, dedicato al mondo della creatività tecnologica di proprietà di Maker Media, editore della rivista MAKE, portavoce e punto di riferimento del movimento Makers in tutto il mondo.
Un’occasione imperdibile per conoscere questa realtà così dinamica fatta di ricerca, innovazione e condivisione; i visitatori potranno testare il proprio talento di artigiano del terzo millennio grazie ai tantissimi stimoli proposti nella due giorni riminese: workshop, presentazioni, laboratori didattici, “pillole” e naturalmente materiali, strumenti, componenti, elettronica per la realizzazione di progetti DIY (do-it-yourself).
Cuore dell’evento sarà l’officina creativa del Temporary Fablab, circondato dai progetti partecipanti alla CALL Makers on the Beach, una “chiamata” rivolta a singolo individui, scuole, associazioni, start-up e imprese, a proporre progetti innovativi dedicati al mare, alle coste e alla spiaggia.
La Blue Economy  – economia del mare – italiana, con 7859 chilometri di coste, è un settore importante  e vitale sia sul piano occupazionale che imprenditoriale. Un dinamismo che si traduce in un apporto del mare al valore aggiunto prodotto dal Paese pari a 41,5 miliardi di euro che, grazie all’effetto moltiplicatore del comparto, diventano 120 se si considera anche l’indotto. (dati 3° Rapporto Unioncamere – Aprile 2014).
I progetti  partecipanti potranno  riguardare  turismo, servizi, sport, benessere, divertimento, trasporti, pesca, architettura, nautica, sicurezza marittima, costiera, natatoria e balneare.
L’obiettivo dichiarato è quello di riunire in un unico spazio tutte le idee, visioni e opportunità offerte dall’applicazione delle tecnologie, digitali ma non solo.
Alla Rimini Beach Mini Maker Faire troveranno spazio anche idee e prodotti per ambiti diversi dal tema principale della call. Rispondi subito alla CALL! Il termine per l’iscrizione è stato fissato al 30 giugno 2015.
Nell’ambito dell’evento sono previsti settori commerciali e focus specifici sui trend del momento: stampanti 3D, droni o, più correttamente, UAV  – Unmanned aerial vehicle – videogame, fotografia,  robotica, videomaker, Internet of Things, musica.
Completano la rassegna Expo Elettronica, la mostra mercato di elettronica professionale e di consumo più famosa d’Italia e CAB – Recycle & Co, un’esposizione di artigiani e artisti contemporanei che recuperano e trasformano prodotti e materiali destinati alla distruzione, facendoli rivivere in piccole opere d’arte uniche e in oggetti utili, una best practise per limitare i rifiuti, ridurre i consumi energetici ma soprattutto per la salvaguardia del nostro pianeta.
www.makerfairerimini.it/
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu