[ #ArduinoD18 ] Come usare Arduino per applicazioni industriali di Ulderico Arcidiaco

Arduino Day quest’anno sarà il 12 Maggio, e presso la sede di Futura AcademyElettronica In e Futura Elettronica festeggeremo l’evento con tutti i Maker.

Nell’aula corsi di futura.academy verranno tenuti dei talk curati dai nostri collaboratori, sarà inoltre allestita un’area espositiva dove chiunque potrà mostrare i propri lavori e le proprie competenze.

 

Ulderico Arcidiaco

 

 

Arduino è una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. È stata ideata e sviluppata da alcuni membri dell’Interaction Design Institute di Ivrea come strumento per la prototipazione rapida e per scopi hobbistici, didattici e professionali. 
Questa è la descrizione di Arduino che troviamo su Wikipedia. 
Ma Arduino può anche essere utilizzata per prodotti industriali e per usi professionali come ci spiegherà Ulderico Arcidiaco nel suo intervento che terrà all’Arduino Day presso la Futura.Academy di Gallarate (VA)

Questo il riassunto del suo intervento:

Le nuove board Arduino della serie MKR presentano caratteristiche estremamente interessanti per l’integrazione in prodotti specializzati per applicazioni professionali ed industriali. Analizziamo insieme i dettagli di due nuovi prodotti di Sfera Labs, Iono MKR ed Exo Sense MKR, sviluppati intorno ai nuovi Arduino MKR, esplorando le soluzioni adottate per “vestire” Arduino dell’elettronica necessaria per consentirne l’utilizzo oltre le tradizionali applicazioni Maker o educational.

Ma conosciamo meglio Ulderico:

Ulderico Arcidiaco ha studiato Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova. Appassionato di elettronica digitale e sviluppo software dall’età di 12 anni, nella seconda metà degli anni ’80 ha sviluppato alcune tra le prime applicazioni dei FPGA in strumenti di misura e diagnostica per sistemi di telecomunicazioni digitali ad alta velocità. Manager nel Technology Group di Andersen Consulting (Accenture) fino al 1996, ha gestito numerosi progetti di sviluppo di architetture software mission critical in ambienti applicativi complessi. E’ stato CTO di Buongiorno!, leader internazionale dei servizi a valore aggiunto per operatori di telefonia mobile, dalla fondazione fino al 2007. Immediatamente dopo ha fondato HSYCO, con l’obiettivo di sviluppare un innovativo e flessibile sistema di supervisione integrata per il mercato della building e home automation. Ritornando alla originale passione per l’elettronica digitale ha poi fondato Sfera Labs, prima come divisione di HSYCO, poi diventata società indipendente nel 2016. Sfera Labs sviluppa e commercializza, prevalentemente in Europa, Nord e Sud America e Australia, prodotti hardware per applicazioni professionali ed industriali basati su piattaforme largamente diffuse come Arduino, Raspberry Pi e MicroPython e software open source per facilitare lo sviluppo di applicazioni basate su questi prodotti. Radioamatore attivo da quasi trent’anni, è anche pilota di aliante, di aerei pluri-motore e appassionato di navigazione a vela.

 

 

 
Per seguire la presentazione di Ulderico è necessario registrarsi all’evento utilizzando questo Form (affrettati, i posti sono limitati). La partecipazione è gratuita.

L’agenda completa è disponibile in questa pagina.

<span data-mce-type=”bookmark” style=”display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;” class=”mce_SELRES_start”></span>Caricamento in corso…

 

Call for Makers

Se sei un makers e hai realizzato un progetto che vorresti esporre nell’area espositiva compila questo Form. Se vorrai potrai anche tenere un intervento di 10 minuti per presentare il tuo progetto a tutta la community.

 

Caricamento in corso… 

 

Per rimanere aggiornato sull’evento e su tutte le presentazioni, segui il nostro blog. Inoltre, non dimenticare di diffondere la parola sui social media usando l’hashtag #ArduinoD18!

Ci vediamo il 12 Maggio in Futura.Academy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu